CONTROLLO DI VICINATO - COME ADERIRE AL PROGETTO

Anche da noi è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Nogarole Rocca e la Prefettura di Verona sul controllo di vicinato. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema di sicurezza integrato per fronteggiare i fenomeni che turbano l’ordine civile e generano insicurezza. Questo strumento di prevenzione presuppone la partecipazione dei cittadini residenti in una determinata area con la cooperazione delle forze dell’ordine.

Data di pubblicazione:
20 Settembre 2023
CONTROLLO DI VICINATO - COME ADERIRE AL PROGETTO

Quanti vorranno potranno essere aggiunti ai gruppi in creazione, aderendo al progetto.

I compiti del gruppo saranno di:

• contribuire all’innalzamento degli standard di sicurezza svolgendo un’attività di mera osservazione e segnalazione agli organi competenti;
  • prestare attenzione a quanto avviene nell’area interessata;
  • sviluppare una collaborazione tra vicini;
  • creare un canale di comunicazione per scambiare informazioni tra vicini.

Invece non dovrà intervenire attivamente in caso di reato, arrestare i malfattori, svolgere indagini sulle persone o schedarle, intraprendere iniziative personali né utilizzare uniformi o simboli che facciano riferimento ad alcun corpo, partito, movimento o gruppo.

Il vademecum operativo per le attività e il modulo per comunicare la propria adesione sono reperibili in allegato.

Una volta compilato e sottoscritto il modulo di adesione lo puoi riconsegnare presso gli uffici della Polizia Locale (negli orari di apertura) o inoltrare via mail all’indirizzo: controllodivicinato@comune.nogarolerocca.vr.it

Mercoledi 20 Settembre 2023